L’agenzia di moda JM moda e pubblicità, una tra le più importanti agenzie di moda a Milano, vi parla della nuova collaborazione tra l’artista Yayoi Kusama e Louis Vuitton.

La nuova capsule Louis Vuitton x Yayoi Kusama è uno scambio creativo tra mondo del fashion e mondo artistico che cerca di andare oltre, alla ricerca dell’infinito. Sacerdotessa di un’arte totale, artista d’avanguardia degli anni hippie, Kusama vede nei punti la sua principale ossessione, che applica all’infinito sin da quando aveva 10 anni, invadendo completamente lo spazio di tutto ciò che la circonda. Tele, tronchi d’albero, intere stanze e persino persone sono state tavolozza della sua arte. L’incontro magico tra l’artista e la maison francese però è radicata nel tempo. Non è la prima collaborazione tra il brand e Yayoi Kusuma.

Il motivo dei Painted Dots è quello in cui questo progetto ha le sue radici. La collezione è una diretta traduzione della mano libera di Kusama attraverso una complessa tecnica serigrafica e a rilievo su pelle o sull’iconica tela spalmata, dove avviene un incontro giocoso dei pois con il Monogram Louis Vuitton. L’effetto è quello di punti che sembrano galleggiare, brillando qua e là, come se Kusama avesse appena sollevato il pennello da ogni cerchio, con la vernice ancora bagnata. La collezione Metal Dots invece rappresenta il bagliore dell’infinito ispirato alle sfere specchiate di Kusama, un motivo familiare ispirato alla sua opera Narcissus Garden, in mostra alla 33° Biennale di Venezia nel 1966. Nella capsule le sfere d’argento di varie dimensioni sono posizionate a mano con estrema precisione, rendendo futuristici abbigliamento e accessori, incastonate ad esempio su borse in pelle nera e argento.