j_5Cari Jiemmini dell’agenzia di moda JM una delle migliori agenzie serie per modelle e modelli di Milano, C41 e Adidas raccontano una storia memorabile, quella di Mr. Jo, donna e mamma appassionata di calcio che offre alle ragazze di tutte le età l’opportunità di giocare a calcio, aiutando le giovani di un quartiere di Milano classificato come “ad alto rischio”. C41 racconta questa storia interessante ed edificante, narrata con la consulenza creativa ed editoriale di Naomi Accardi che ha curato il progetto. A rendere visual il tutto ci sono gli scatti fotografici di Leone Balduzzi e il video di Luca A. Caizzi. Il progetto di C41 x Adidas è nato durante il lockdown di marzo e aprile e presenta la straordinaria storia di Mr. Jo che porta il titolo di “Le Bimbe nel Pallone”. Joanna Borella ha iniziato a calciare il pallone nello stesso momento in cui ha imparato a stare in piedi e a camminare, al suo arrivo in Italia alla fine degli anni ‘60. Dopo aver trascorso il primo anno della sua vita in un orfanotrofio a Bombay, Mister Jo – come è conosciuta nel quartiere multiculturale di NOLO, nella zona nord di Milano, dove vive – è stata accolta nella sua nuova famiglia da due fratelli più grandi che l’hanno introdotta al gioco del calcio. Per Joanna il calcio non è “semplicemente” uno sport. È uno strumento efficiente per l’istruzione, la disciplina, l’integrazione e l’uguaglianza.
Il suo metodo è unico nel suo genere. Eleva il concetto che il calcio è per tutti, senza limiti di genere o età. Per l’occasione, C41 e Adidas hanno lanciato una capsule collection a tema calcio femminile, con quattro maglie create ad hoc nell’ambito del progetto “Le bimbe nel pallone”.