H6476 - J12.20 - 05.Cari Jiemmini dell’agenzia di moda JM di Milano una delle migliori agenzie serie per modelle e modelli di Milano, Chanel per i suoi 20 anni ha deciso di creare un’edizione super limitata del J12. Jacques Helleu, direttore creativo per l’orologeria Chanel, proprio due decadi fa per la prima volta ha pensato al J12. Con la sua creazione voleva raccontare l’eleganza dei profili delle barche a vela in alto mare, quelle dell’America’s Cup. Il vento, l’eleganza, il viaggio senza confini. Il J12 di Chanel, destinato a un pubblico unisex, era il primo orologio in ceramica nera: una vera rivoluzione nell’orologeria e per questo è diventato immediatamente un’icona della maison. A ogni anima dark ne corrisponde una immacolata, per un bilanciamento cosmico. Yin e Yang. E così nel 2003 viene creata anche la versione bianca. Arnaud Chastaingt, direttore creativo dell’orologeria Chanel dal 2013, per celebrare questo ventennale, dando vita a nuove versioni dell’orologio in ceramica, tra cui il J12-20 e il Paradoxe. Ancora una volta la chiave del successo sta proprio nei simboli creati da Mademoiselle Gabrielle durante la storia della creazione della sua griffe. Quei codici, quasi magici, della Maison che raccontano una storia fantastica iniziata più di un secolo fa. Oggi si trovano (quasi tutti) per la prima volta nello stesso orologio. Sul quadrante e sulla lunetta sono infatti rappresentati 20 simboli legati all’universo Chanel. Per citarne alcuni: la borsa 2.55, il profumo N°5, la stella, il leone e la Camelia. L’orologio J12-20 è stato realizzato in solo 2020 pezzi. L’edizione Haute Horlogerie smaltata e numerata è invece disponibile in una serie limitata di soli cinque pezzi, nella gallery in alto insieme al modello J12 Paradoxe, novità del 2020, per la prima volta il bianco e il nero si incontrano sullo stesso orologio.