Cari Jiemmini dell’agenzia di moda Milano JM una delle migliori agenzie serie per modelle e modelli di Milano, lo slogan è chiaro e avvincente: “Fai quello che non puoi fare”, ovvero trasforma “non posso” in “posso”. E fallo, ovviamente, usando la tecnologia che ti viene messa a disposizione con uno smartphone. E’ questa la filosofia che c’è dietro al nuovo Samsung S9, il device portabandiera di Samsung, presentato a Barcellona, in un’anteprima del World Mobile Congress. L’azienda coreana ha deciso di spostare l’asticella ancora più verso l’alto, proponendo due modelli, il Galaxy S9 e S9+, che hanno l’ambizione di farci entrare, nelle parole del presidente di SamsunG Dj Koh, “in una nuova era della comunicazione”. Per molti versi Koh ha ragione, “Il modo in cui usiamo i nostri smartphone è cambiato perché la comunicazione e le forme di espressione si sono evolute”, l’S9 quindi cerca di seguire e se possibile anticipare questa evoluzione. Ecco quindi una fotocamera “reinventata”, con doppia apertura focale e una sensibilità straordinaria per realizzare foto sempre perfette anche in condizioni di luce molto bassa. Ecco il “super rallentatore”, che permette a chi gira video anche molto semplici di “rendere epico ogni momento della vita quotidiana”. Ed ecco le emoji personalizzate, che si animano e assomigliano ai nostri volti, per arricchire i nostri messaggi, “per esprimersi in modo unico e personale. Abbiamo realizzato la migliore camera sul mercato e costruito uno smartphone attorno ad essa”. “Lo smartphone sta diventando il telecomando della nostra vita”, dice Carlo Barlocco, presidente di Samsung Italia, “è cambiato il modo con il quale lo usiamo, è cambiato anche il modo in cui lo teniamo in mano, di fronte al nostro viso e non più vicino all’orecchio. L’S9 è figlio di questo cambiamento e vuole essere un device che rende più semplice la vita di chi lo usa”.