Cari Jiemmini dell’agenzia di moda Milano JM una delle migliori agenzie serie per modelle e modelli di Milano, la febbre da black friday è ufficialmente scoppiata. Se in questi giorni di avvicinamento al quarto venerdì di novembre (che per gli americani coincide col giorno dopo del ringraziamento e con l’inizio del periodo natalizio) diversi store online (ma anche fisici) hanno ribassato i prezzi con offerte di vario genere, è oggi che si possono fare concretamente gli affari migliori. Ecco una raccolta di proposte che ci sembrano interessanti.

Mediaworld
Il sito di Mediaworld è vestito di nero. Le offerte sono incentrate su un po’ tutti i settori di prodotto: smartphone, pc, console, televisori, grandi e piccoli elettrodomestici. Lo store punta molto sul ribasso dei prodotti Apple, al solito difficili da trovare: sono in offerta gli iPhone 6, 7 e 8, ma anche alcuni MacBook e alcuni iPad. Sul fronte televisori, invece, sono i prodotti Sony e Samsung a farla da padroni nei ribassi. Offerte anche su Playstation 4 e Xbox One S, e poi su lavatrici e asciugatrici e molto altro ancora.

Amazon
Dopo la settimana del black friday, il colosso dell’ecommerce è quello che concentra più attenzioni. Le offerte sono centinaia e abbracciano ogni settore. Occhio perché molte di queste sono a scadenza (chi è cliente Prime, però, può approfittare delle offerte lampo con un’anteprima che consente di visualizzare e acquistare il prodotto con 30 minuti di anticipo rispetto agli altri). Fra i prodotti di rilievo con sconti che vanno oltre il 40%: Garmin Fenix 3 HR smartwatch, D-Link DCS-5020L videocamera di sorveglianza wireless, forno a Microonde Candy CMW2070DW, smartphone LG Q8, scopa elettrica Rowenta RH8872 Airforce, spazzolino da denti Philips Sonicare HX8911/02, regolabarba e tagliacapelli Panasonic ER-GB80-S503, smartphone Honor 6A, smartTV Sony KD65XE7004 da 65”, robot da cucina connesso Moulinex HF9001 i-Companion, robot aspirapolvere iRobot Roomba 650.

Microsoft propone i Surface
Niente black friday per la corteggiatissima Xbox One X, in casa Microsoft. La società di Redmond, però, aderisce al venerdì nero proponendo scontistica sui Surface Pro: la versione da 128 GB con processore Intel Core m3 e 4 Gb di Ram con tastiera di un colore a scelta tra quelli disponibili al prezzo di 749 euro (sconto del 33%, risparmi 364,99 euro), la versione da 128 GB con processore Intel i5 con tastiera di colore nero al prezzo di 979 euro (sconto del 26%, risparmi 344,99 euro).

Apple e la carta regalo
Sul sito di Apple, invece, è spuntata un’area dedicata la black friday con un messaggio sibillino: «Oggi è il giorno speciale dello shopping. Solo per oggi, ricevi una carta regalo che vale fino a 150 euro se acquisti alcuni dei nostri prodotti». Niente follie, però. Il presso di iPhone X è inchiodato a 1.189 euro come da listino.

Non solo elettronica di consumo
Se navigate abbastanza su Internet vi sarete accorti che la febbre da black friday ha contagiato un po’ tutti i settori. Se avete l’idea di farvi un viaggio, potrebbe essere il giorno giusto per acquistare un volo. British Airways Holidays propone sconti fino al 30% per viaggi in tutto il mondo (offerta valida fino al 28 novembre). Un esempio? New York: voli + 3 notti in hotel da 499 euro a persona. Anche sul fronte energetico ci sono sconti. Sorgenia, la energy company che propone un’offerta online per luce e gas, celebra la giornata con un pacchetto ad hoc per chi diventa cliente di Next Energy: un bonus fino a 60 Euro per l’attivazione della fornitura di luce e gas. L’ormai celebre (e italianissima) applicazione per i pagamenti istantanei Satispay, aderisce al venerdì nero con l’operazione “Satispay Fridays”: oggi la piattaforma restituirà ai suoi utenti un cashback immediato dal 10% al 20% sulle spese effettuate in migliaia di negozi aderenti al servizio.

Abbigliamento

Offerte anche sugli store dedicati all’abbigliamento. Eccone alcune: Timberland celebra il black friday con un codice Promo30, sul suo store, che dà diritto al 30% di sconto. 50% di sconto su molti capi negli store H&M, mentre Zara si ferma al 20%. 20% anche per le giacche SuperDry. Sullo store Levi’S, invece, c’è il 30% su tutti i capi. 20% su tutto l’assortimento negli store (fisici e online) di Ovs.