L’agenzia di moda JM moda e pubblicità di Milano, una tra le più importanti agenzie di moda a Milano, oggi vi parla di Timberland e del suo 50esimo anniversario.

Per festeggiare il suo 50° anniversario, Timberland presenta una collezione a colori che vede protagonista l’iconico 6-INCH BOOT.

Sono passati ormai cinquant’anni dalla nascita dell’Original Timberland® Boot, un modello che ha consolidato il logo dell’albero come tratto distintivo di innovazione, durevolezza, artigianalità e finalità. Nei decenni successivi alla sua nascita, lo stivale ha assunto un’identità propria: adottato da diverse culture in tutto il mondo, pensato per chi non molla mai e per generare innovazione.

Mentre Timberland guarda ai prossimi 50 anni, ripercorriamo il viaggio che ha portato l’Original Timberland® Boot a diventare l’icona che è oggi. L’Original Timberland® Boot nasce nel 1973, quando la Abington Shoe Company di Boston rivoluziona l’industria calzaturiera grazie alla tecnologia dello stampaggio a iniezione e all’utilizzo di pelli nabuk infuse con silicone, per creare stivali da lavoro in pelle impermeabili. L’idea era venuta a Nathan Swartz, immigrato russo ed esperto calzolaio che aveva acquisito la Abington Shoe Company nel 1955, e a suo figlio Sidney.

Nel tempo, l’introduzione e la diffusione del boot in ogni cultura e comunità del mondo ha avuto un impatto duraturo. Da Milano dove, alla fine degli anni ’80, i Paninari apprezzavano un look americano più rilassato rispetto alla rigida tradizione sartoriale, fino al Regno Unito dove il boot esplose tra i raver degli anni ’90 come calzatura alternativa e cool e allo stesso tempo adatta per i campi, le fattorie e i magazzini.

Qualche anno dopo, nuove leggi limitavano la scena rave all’interno dei night club, ma il boot rimaneva comunque un punto fermo. All’inizio degli anni ’90, nel quartiere Harajuku di Tokyo, sinonimo di creatività e innovazione nel mondo della moda, Timberland è diventata simbolo di libertà di espressione, individualità e fusione dello stile occidentale con quello giapponese. Tuttavia, il legame più profondo e duraturo di Timberland è quello con la cultura hip-hop nei primi anni ’90, a cui va il merito di aver reso Timberland il brand che è oggi.

Il legame sempre più profondo tra Timberland e l’hip-hop ha infuso forza e audacia nello street style e nella cultura pop per le generazioni successive, fino ad arrivare ad oggi, rendendolo un caposaldo per l’abbigliamento della scena hip-hop e il protagonista di innumerevoli video e brani musicali.

In occasione del 50° anniversario, quest’autunno il brand invita tutti i suoi appassionati ad esprimere la loro vera natura attraverso i colori con la nuova collezione Timberland® 50th Edition Premium 6-Inch Boot.

Grazie a un’audace palette cromatica, l’intramontabile e iconico Timberland® Premium 6-Inch Boot, non è soltanto uno stivale, ma è una tela che diventa una vera e propria affermazione di stile: ogni colore ha la sua storia ed il suo tratto distintivo.

Mentre la pelle Premium di Timberland, la protezione impermeabile, la suola in gomma traslucida, l’isolamento Prima-loft riciclato al 90% e molto altro, rimangono il fil rouge della collezione.

Proprio come l’originale, ispirato al duro lavoro e agli elementi naturali del New England, questi boot sono pensati per uscire e non mollare mai.