Cari Jiemmini dell’agenzia di moda Milano JM una delle migliori agenzie serie per modelle e modelli, Milano è famosa da decenni per le sue fashion week, le quattro settimane della moda che trasformano la città in capitale del pret-a-porter quattro volte all’anno .

Quest’anno Milano darà spazio anche agli animali con la MILANO PET WEEK, che si terrà dal 25 settembre al 5 ottobre, sovrapponendosi parzialmente a Pet in the City, manifestazione che si terrà a Fieramilanocity dal 4 al 6 ottobre.

Milano Pet Week, una novità inattesa ma che accoglie già i primi consensi.

La città meneghina ospiterà, dal prossimo 25 settembre, la prima settimana legata al mondo animale.

Milano sempre più pet-friendly anche grazie al supporto di Roberta Guaineri, assessore al turismo, sport e qualità della vita del Comune di Milano.

Le iniziative
Il calendario è già oggi ricchissimo, ma si arricchirà ulteriormente da qui al 25 settembre. Gli eventi coinvolgeranno ogni zona della città, da via Dante a Porta Nuova, passando per CityLife e i parchi cittadini. Tra questi segnaliamo:
1. Flash Mob all’arco della Pace
L’evento inaugurale della Pet Week sarà un grande incontro delle associazioni che raccolgono gli appassionati cinofili della città in una delle location più suggestive. Una festa che saluterà la settimana della città più amica degli animali del mondo. L’iniziativa è organizzata da Mylandog, onlus che raggruppa altre associazioni e organizza eventi ed incontri tutto l’anno.
2. Wellness per due
Un’occasione per trovare il benessere psicofisico insieme al proprio cane: alla biblioteca degli alberi, all’ombra del Bosco Verticale, grazie a personal trainer specializzati si potranno scoprire i segreti del fitness con sessioni pensate per far stare bene uomo e animale.
3. Chi trova un amico, trova un tesoro
Una caccia al tesoro per le vie e i parchi di Milano con coppie uomo-animale come concorrenti. L’obiettivo è stimolare la complicità con il nostro pet individuando una serie di indizi che porteranno a conoscere luoghi di Milano più affascinanti e che possono essere visitati insieme al proprio animale.
4. Milano Pet Pool, un tuffo in città
Un’occasione unica per far sguazzare gli animali a Milano, come se il mare fosse arrivato in città. Una grande piscina in uno dei parchi milanesi sarà a disposizione per tutta la settimana, per invitare a un tuffo il proprio pet o far sperimentare per la prima volta la piacevolezza del nuoto, attraverso il “battesimo dell’acqua” assistito da un preparatore. I tuffi saranno filmati da una troupe social che li posterà per far decretare al pubblico le performance più simpatiche.
5. Maratona a sei zampe
Milano Pet Marathon sarà una 5 km non competitiva con partenza ed arrivo a Citylife aperta a tutti i possessori di animali di qualsiasi specie: l’appuntamento è per il 5 ottobre. Prima della partenza un momento di formazione dedicato alla attività fisica con il proprio animale per cominciare una sana abitudine che farà bene sia al padrone che al pet.
6. Giochi senza frontiere
Un evento perché tutti possano divertirsi insieme ai propri amici a quattro zampe: tante divertenti prove per passare una giornata in allegria!
Divisi in squadre, adulti e bambini si sfideranno in divertenti giochi come “la corsa con l’uovo”, il “percorso bendati”, “un due tre, stella!” pensati per tutti i tipi di cani e conduttori. L’evento non ha natura agonistica, ma sarà una occasione speciale di divertimento e condivisione per amici a due e a quattro zampe.
7. Shopping dissetante
Ciotole d’acqua nei negozi associati all’Unione del Commercio di Milano aderenti all’iniziativa: le tappe dello shopping meneghino diventeranno così occasione di ristoro per i cani, rendendo la visita nei vari negozi ancora più piacevole.
8. Gourmet con la coda
I ristoratori aderenti ad EPAM/Unione del Commercio di Milano che accettano animali nel proprio locale diventeranno ancora più pet friendly durante la Milano Pet Week, offrendo un pranzo al pet di chi li sceglie. Una bella occasione per scoprire l’offerta di qualità dei ristoranti della città e condividerla al meglio con i nostri amici quadrupedi.
9. Il cielo sopra Milano
Postazioni dedicate al bird watching nei parchi cittadini consentiranno di conoscere ed ammirare le specie di uccelli che popolano il cielo sopra Milano: tra gli avvistamenti possibili, colonie di pappagalli di Baggio e dell’idroscalo e i tanti uccelli di origine africana e asiatica che sono ormai di casa nella metropoli.
10. Pet Museum: un viaggio nel passato, un salto nel futuro
Come erano i guinzagli usati nel medioevo? Quando sono state inventate le museruole? E come saranno questi oggetti nel futuro, quali le innovazioni tecnologiche che le aziende stanno studiando per stupire noi ed i nostri animali? Una esposizione all’interno di Pets in The City, dal 4 al 6 ottobre a Fieramilanocity, mostrerà cimeli dell’antichità e prototipi che testimoniano il carattere millenario del rapporto uomo-animale. Un curioso viaggio nel tempo tutto da scoprire.
11. Festival Culturale: i pet fenomeno sociologico che cambia la società
Un dibattito curato dal professor Guido Guerzoni, autore di Pets (Feltrinelli) per discutere i cambiamenti sociali, etici ed anche urbanistici derivanti dalla umanizzazione dei Pets esplosa nel corso degli ultimi anni. Una visione sul passato e sul presente per comprendere come evolverà la cultura della convivenza uomo-animale domestico nel prossimo futuro.
12. Vanità a 4 zampe
Spazio alla vanità e al benessere dei nostri cani: i maestri toelettatori di ACAD faranno sfoggio della loro bravura nella pet street ed insegneranno come gestire la toilette quotidiana ai padroni che vogliono far sentire sempre al meglio i loro amici a 4 zampe.
13. Fotomodelli di razza
Nei luoghi più belli e fotografati di Milano saranno allestite postazioni in cui fotografi specializzati immortaleranno i padroni e i loro animali. Le cartoline digitali che saranno consegnate ai partecipanti potranno essere votate sui social in un contest dedicato. Nell’era degli smartphone i pet sono i soggetti più fotografati e rappresentano il 20% del totale davanti alle vacanze (15%), ai selfie (11%) e dei piatti al ristorante (6%) (fonte: Indagine BankBox, Usa 2016).
14. Sfilata a 4 zampe: l’irresistibile bellezza del fashion
La città della moda e del design ha da tempo scoperto la Pet Fashion. Per questo, Milano Pet Week porterà in città un vero e proprio red carpet e una passerella su cui si alterneranno capi all’ultima moda per i nostri pet. Al termine della sfilata i capi saranno a disposizione del pubblico per sfilare con il proprio amico e farlo sentire una star.
15. Tutti in carrozza! Arriva il Veteri-Tram
Prendere il tram con il proprio pet per scoprire come farlo stare bene: una vettura storica di ATM diventerà per tutta la settimana il Veteritram e girerà per le vie della città con soste programmate dove i cittadini potranno testare nuovi prodotti, effettuare degli screening gratuiti per i propri animali, informarsi con gli esperti. La corsa è gratuita.
16. Aperitivo col “Vet”
L’aperitivo a Milano è da sempre un’occasione di socializzazione e scambio di esperienze. In questa occasione, nei Bar che parteciperanno all’iniziativa, l’ora dell’aperitivo diventerà un momento unico per incontrare educatori, comportamentisti e veterinari, per imparare a migliorare lo stile di vita del nostro pet.
17. A passeggio nei Pets City point
Nelle aree cani dei principali parchi della città saranno allestiti chioschi informativi per offrire assistenza e momenti di formazione ai proprietari nei luoghi dove abitualmente portano a scorrazzare il loro amico a 4 zampe. Per una passeggiata di salute piacevole e interessante.
18. Un giorno in pretura: consulti gratuiti con gli avvocati dei nostri amici animali
Gli animali che vivono con noi possono entrare loro malgrado in contese di natura legale: contese tra i coniugi in fase di separazione, problemi condominiali, stradali e di altro genere richiedono esperti che sappiamo gestire questo genere di problemi per tutelarli al meglio. Durante la settimana dedicata ai pet sarà possibile prenotare un consulto gratuito con professionisti specializzati i queste materie.
19. Adozioni a 4 zampe
Via Dante diventa la prima Pet Street di Milano. Incontri a tema, animazioni per le famiglie, dog station di benvenuto offerte dai commercianti dell’Unione di via aderenti ad una iniziativa che metterà al centro il tema dell’adozione facendo incontrare chi cerca cuccioli da adottare e chi, gestendo canili o gattili, può soddisfare il suo desiderio di amore.
20. Open day di Mondo Gatto: un micio è per sempre
L’associazione che dal 1985 si cura dei gatti randagi, promuovendo campagne di sterilizzazione e di gestione di gattili, tra cui quello del Comune di Milano, presenterà la propria attività le sue sedi, offrendo la possibilità di adottare uno dei felini salvati dall’abbandono. Un’occasione unica per tutti gli amanti dei gatti.