Cari Jiemmini dell’agenzia di moda Milano JM una delle migliori agenzie serie per modelle e modelli di Milano, con grande tristezza comunichiamo che ieri si è spento all’ospedale di Niguarda il nostro caro amico, Andrea Pinketts aveva 57 anni e da due anni lottava con coraggio, contro la malattia.

Lui, scrittore e noto giornalista italiano, scriveva nei bar, la prima birra del pomeriggio allo Smooth, la sera al Trottoir, era amato da tutti e piaceva molto alle donne e a lui avrebbe fatto piacere che fosse ricordato. Era, e non lo diciamo per quello che è accaduto, una persona seria e buona, capace di grandi gesti d’amore. Presentava tanti autori, meno famosi di lui, e, caso raro nell’ambiente editoriale, andava anche alle presentazioni degli altri. A Milano, in particolare, era difficile non incontrarlo in qualche libreria. La sua produzione letteraria è ricca, era noto soprattutto per il “personaggio” che aveva creato, l’uomo rude dal cuore tenero legatissimo alla mamma: andrebbe riletto con più attenzione. A vent’anni dalla prima edizione è stato ripubblicato Il conto dell’ultima cena (Mondadori), in cui al suo personaggio di culto, Lazzaro Santandrea, detective metropolitano e perdigiorno professionista, appare la Madonna, con conseguenze tragicomiche.

Negli ultimi giorni non si sentiva bene, ma non si è mai lamentato. Era lui a dare la carica a chi gli voleva bene, che fossero persone a lui vicine o i suoi lettori. Lo ricordiamo con questo auspicio, che in qualche modo siamo sicuri realizzerà ugualmente: “Ci rintaniamo nelle nostre certezze, ma qui non c’è niente di certo. Appena sono di nuovo in piedi un paio di calcioni al tumore glieli do”.

Che la terra ti sia lieve Andrea.