Cari Jiemmini dell’agenzia di moda Milano JM una delle migliori agenzie serie per modelle e modelli di Milano,oggi è il giorno dei grandi ribassi online, si apre la stagione dello shopping natalizio.  L’anno scorso, secondo un’indagine Idealo, il fenomeno è cresciuto del 33% sull’anno prima. Con un traffico in salita del 78%. Stiamo parlando del Black Friday, una tradizione tutta statunitense – il venerdì nero di shopping selvaggio seguente il Giorno del ringraziamento che inaugura la stagione festiva – che tuttavia sta entrando sottopelle anche nel resto del mondo occidentale. Anche se, sempre secondo questa indagine, c’è ancora molto da fare: la media dei ribassi dei venditori italiani è stata lo scorso anno del 6%. Più vistosi, per quel che riguarda le tecnologia, negli ambiti dei robot da cucina (13,3%), degli smartwatch (8,1%), delle fotocamere bridge (6,7%) e dei notebook (5,9%).

Secondo l’Osservatorio Tikato, in termini di risposta è la Lombardia il mercato più interessante degli acquisti scatenati del venerdì post tacchino ripieno (28,4%) seguita dal Lazio (19,4%) e dalla Campania (8%). I prodotti più cercati su piucodicisconto.com, il portale utilizzato per le rilevazioni, sono quelli relativi a informatica e tecnologia (36,3%), moda e abbigliamento(21,3%), profumeria e cosmetica (14,9%), viaggi e turismo (6,8%) oltre ai libri (5,3%).

Quanto al fenomeno, alla pari del Cyber Monday, in Italia è sostanzialmente legato alla sfera e-commerce. Insomma, ai negozi reali del Black Friday interessa molto poco, è in rete che si fanno i migliori affari. Il grosso del traffico – almeno lo scorso anno – si è infatti diretto verso Amazon. Il negozio del mondo ha fatto la parte del leone con quasi l’11% del traffico seguito da Unieuro, eBay, Euronics, Groupon, Nike, Adidas, Asos, Aliexpress, Decathlon, e molti altri negozi digitali di brand noti o di catene, da Yoox a Kiko passando per tutto il mondo dei viaggi. Il turismo è appunto uno degli ambiti che vanno più forti: Volagratis, tanto per fare un esempio, offrirà sconti di 70 euro sui pacchetti di viaggio, del 10% sui voicher regalo, del 50% su specifici hotel, di 150 euro sulle crociere e di 15 euro sui voli.