Cari Jiemmini dell’agenzia di moda Milano JM una delle migliori agenzie serie per modelle e modelli di Milano, omaggio all’italiana per il canonico doodle di Google, che celebra i 238 anni dall’inaugurazione del milanese Teatro alla Scala, per tutti più semplicemente La Scala. Un’apertura, quella del 1778, che seguì di soli due anni l’inizio delle costruzioni del nuovo teatro, sorto in sostituzione del Teatro Ducale nel 1776 per volontà dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria. Per chi si è sempre chiesto il perché del nome, semplicemente il sito sul quale l’architetto neoclassico Giuseppe Piermarini costruì il teatro era un tempo occupato dalla chiesa di Santa Maria alla Scala.

L’inaugurazione del 3 agosto del 1778 vide andare in scena “Europa Riconosciuta” , un’opera lirica in due atti di Antonio Salieri. Il resto è storia, in una lunga evoluzione che vede la Scala il luogo deputato al melodramma italiano e alle sue evoluzioni, ma anche un osservatorio privilegiato per sentire il polso della città, ad esempio negli anni dei nascenti sentimenti anti-austriaci.

Bisognerà però aspettare il ventesimo secolo, e l’iniziativa del direttore e compositore Victor De Sabata per istituire la tradizione dell’apertura di stagione al 7 dicembre, nel giorno dei festeggiamenti per il patrono.